La Riviera Ligure è celebre per le sue spiagge assolate e le sue città vibranti come Sanremo, ma il suo cuore più autentico batte un po’ più lontano dal mare, tra le colline ondulate della Val Nervia. A pochi chilometri dalla costa si nascondono borghi medievali che sembrano fermi nel tempo, luoghi di una bellezza struggente dove storia, arte e gastronomia si fondono.
Se volete scoprire l’anima più segreta della Liguria, vi proponiamo un itinerario di un giorno indimenticabile, perfetto da fare partendo dai nostri appartamenti a Sanremo. Preparate la macchina fotografica e la voglia di esplorare: andiamo alla scoperta di Dolceacqua, Apricale e Perinaldo.
Preparazione per la gita: pochi semplici consigli
Questo itinerario è pensato per essere fatto in auto, per garantirvi la massima flessibilità e godervi i panorami lungo la strada. Consigliamo di partire da Sanremo intorno alle 9:30 del mattino. Indossate scarpe comode, perché camminerete molto su ciottoli e stradine in pendenza (i “caruggi”). Non dimenticate una borraccia d’acqua e, ovviamente, la vostra macchina fotografica.
Tappa 1 (mattina): Dolceacqua, il Ponte del Diavolo e il Castello dei Doria
Il nostro viaggio inizia a Dolceacqua, un borgo che ha incantato persino il pittore impressionista Claude Monet, che lo definì un “gioiello di leggerezza”. Appena arrivati, capirete perché.
Il paese è diviso in due dal torrente Nervia, unito da un magnifico ponte medievale a schiena d’asino con un unico arco di 33 metri. È questo il famoso Ponte del Diavolo, soggetto di uno dei quadri più celebri di Monet. Prendetevi il tempo per attraversarlo a piedi e ammirarlo da diverse angolazioni.
Una volta attraversato il ponte, entrate nel quartiere medievale chiamato “Terra”. Qui è un piacere perdersi nel labirinto di vicoli bui e passaggi coperti, fino a salire verso l’imponente Castello dei Doria. La visita al castello non solo vi farà fare un tuffo nella storia dei signori che dominarono queste valli, ma vi regalerà anche una vista spettacolare sui tetti del borgo e sulla vallata circostante.
Prima di ripartire, fermatevi in una delle enoteche locali per assaggiare il vino simbolo di questa terra: il Rossese di Dolceacqua DOC.
Tappa 2 (pranzo): Apricale, la cascata di case al sole
Da Dolceacqua, con un breve e panoramico tragitto in auto di circa 15 minuti, si raggiunge Apricale. Apparendo quasi all’improvviso dopo una curva, il borgo vi lascerà senza fiato. Le sue case in pietra sembrano una “cascata” che scende dolcemente lungo il pendio della collina, baciata dal sole. Non a caso, Apricale è inserito tra i Borghi più belli d’Italia.
Qui l’auto si lascia nel parcheggio all’ingresso del paese e si prosegue solo a piedi. Il pranzo ad Apricale è un’esperienza da non perdere. Il borgo è famoso per le sue specialità, come le pansarole (frittelle dolci da intingere nello zabaione caldo) e i piatti a base di coniglio.
Consigliamo di scegliere una delle piccole osterie con tavolini all’aperto nella piazzetta principale per un pranzo autentico e rilassante.
Tappa 3 (pomeriggio): Perinaldo, il borgo delle stelle
Dopo pranzo, ci dirigiamo verso l’ultima tappa del nostro itinerario: Perinaldo, a circa 20 minuti di auto da Apricale. Questo borgo ha un legame speciale con il cielo. È infatti il paese natale del celebre astronomo Gian Domenico Cassini, scopritore di quattro satelliti di Saturno e della divisione degli anelli che porta il suo nome.
Il borgo ospita l’Osservatorio astronomico pubblico, che potrete visitare (verificate gli orari di apertura). Ma anche solo passeggiare per le sue vie silenziose e affacciarsi dalle sue terrazze naturali vi darà la sensazione di essere più vicini alle stelle. Da qui, la vista spazia dalle Alpi Marittime fino al Mar Ligure, offrendo un panorama che, nelle giornate limpide, è semplicemente indimenticabile.
Mappa dell’itinerario
Per aiutarvi a visualizzare il percorso, ecco una mappa con le tre tappe del nostro tour:
https://maps.app.goo.gl/ELaYFngK5oTg1Cvg9
Tornare a Sanremo dopo una giornata trascorsa tra questi borghi vi farà apprezzare ancora di più la diversità e la ricchezza della Liguria. Avrete scoperto un volto diverso della Riviera, più intimo, storico e autentico, portando con voi ricordi, sapori e immagini uniche.